Io per primo ho scoperto la filosofia crudista per un problema di salute nel 2007, che riuscii a curare solo con un drastico cambio di alimentazione.
Da quel momento ho iniziato a scoprire e studiare le varie alimentazioni naturali, dalla macrobiotica all’ayurvedica, fino ad arrivare alla cucina crudista. Ne rimasi molto affascinato e nei miei primi esperimenti scoprii di avere un piccolo talento da coltivare…
Così, ho iniziato a frequentare le migliori scuole di cucina crudista al mondo, fino a comprendere che la pasticceria Raw è un universo ancora tutto da inventare.
Nel 2013 nacque in me un’intuizione che nel 2014 trasformai nella prima e più completa pasticceria crudista al mondo aperta al pubblico, unica per la sua varietà di offerta: cioccolato, dolci e gelato tutto rigorosamente vegan e crudista. Grezzo, il laboratorio di Roma, per 4 anni, è stato il più importante centro di ricerca e sperimentazione in questo ambito: sono arrivato a creare oltre 100 ricette, e solo il gelato crudista mi ha richiesto 2 anni di prove per arrivare a creare la ricetta perfetta, arrivata poi tra le migliori 20 d’Italia al Gelato World Tour di Carpigiani.
Il mio lavoro ha ricevuto tanti altri importanti riconoscimenti: Miglior Bottega dell’anno 2015 di Gambero Rosso, Miglior Pasticceria Innovativa d’Italia da Il Golosario, per citarne alcuni.
Nel 2018 ho deciso di uscire dal progetto per insegnare a quante più persone possibili questo nuovo modo di fare pasticceria…