
Raw Pastry Chef Trainer and Consultant
2014-2018 Executive Pastry Chef di Grezzo Raw Chocolate
Corsi Online
- I corsi
- Come funziona
- Accedi
- Registrati
Contatti
- assistenza@vitocortese.com
- @chefvitocortese
- @rawfoodchefvitocortese
Due giorni fantastici immersi nelle incantevoli colline toscane dove imparerai a preparare esclusivi dolci raw, senza latte, senza zuccheri raffinati e senza cottura al fianco di Vito Cortese, il primo pasticcere italiano a portare la pasticceria crudista in Italia.
19-24 Settembre
Due giorni fantastici immersi nelle incantevoli colline toscane dove imparerai a preparare esclusivi dolci raw, senza latte, senza zuccheri raffinati e senza cottura al fianco di Vito Cortese, il primo pasticcere italiano a portare la pasticceria crudista in Italia.
Come forse saprai il crudismo ha molteplici sfaccettature, e alcune di esse – come in qualunque altro ambito – purtroppo, sfociano nel fondamentalismo.
Ho sempre cercato di tenermi lontano da questo tipo di paletti, che in realtà non portano nessun beneficio ulteriore.
Ciò che invece ho sempre voluto mettere al centro è l’esperienza del dolce nel suo complesso. E non è un caso se sottolineo questo punto.
Nutrirsi è un processo lungo e articolato, non lo facciamo solo per sopravvivere o per piacere.
Mangiare anche un semplice pasticcino coinvolge tutti i nostri sensi e le nostre funzioni vitali, anzi, spesso mangiare del cioccolato è più simile alla meditazione!
La mia pasticceria punta a restituire questa dimensione esperienziale con un occhio rivolto alla salute: infatti è senza glutine, senza lattosio, senza derivati animali, senza zuccheri raffinati. Una pasticceria sana, ricca di fibre e proteine e basso indice glicemico!
Già questo basterebbe, ma c’è di più…
In effetti i dolci crudisti sono amati anche da chi non ha problemi di sorta, ma semplicemente è buongustaio e adora i prodotti gourmet.
Per questo nasce la pasticceria Metodo Cortese che, imparando dalla natura stessa, riprende e perfeziona tecniche antiche come il mondo per soddisfare le nuove esigenze della tavola e del benessere.
Insomma, un nuovo modo di preparare i dolci di livello che attrarrà sempre più persone negli anni a venire!
Sicuramente, la pasticceria del futuro.
In queste foto puoi vedermi insieme al sindaco di Firenze intento a gustare i miei dolci Raw all’inaugurazione del Cortese Café 900.
Al di là delle opinioni politiche di ognuno, il Sindaco e tutti gli altri rappresentanti delle istituzioni sono stati concordi nell’affermare l’assoluta bontà dei dolci, soprattutto considerato il fatto che sono ideali per gli intolleranti, per chi desidera stare in forma e fa sport.
Si stima che in Italia siano oltre 300.000 gli intolleranti al lattosio, se sommiamo chi per particolari esigenze sceglie di non mangiare zuccheri raffinati, superiamo i 2 milioni di clienti in target pronti a scegliere questo tipo di prodotti… senza contare tutti coloro che hanno scelto un’alimentazione vegetariana o vegana!
…anche se la verità è che la pasticceria Raw non è solo salutare e nutriente… è anche golosa! Infatti sono sicuro che sarà apprezzato anche dalla clientela che abitualmente acquista i dolci tradizionali, esattamente come accade al Cortese Café 900.
Si tratta di ricette che potranno essere realizzate senza necessariamente l’acquisto di macchinari specifici, se non il frullatore ed eventualmente l’essiccatore.
Ogni ricetta permetterà allo chef di insegnare gli ingredienti ed il loro utilizzo, oltre alle varie tecniche di lavorazione.
A 16 anni ho lasciato la scuola per entrare nel mondo della ristorazione. Sono partito come lavapiatti per poi fare il cameriere, il barista, il barman. Poi, per più di 10 anni ho gestito le mie attività di creperia.
Nel 2007, in seguito ad un serio problema di salute che sono riuscito a curare solo con un cambio di alimentazione, ho capito quanto ciò che mangiamo influisca sul nostro benessere. Da lì ho inziato a scoprire e studiare le varie alimentazioni naturali: dalla macrobiotica all’ayurvedica, fino ad arrivare alla cucina crudista. Ne rimasi molto affascinato e nei miei primi esperimenti scoprii di avere un piccolo talento da coltivare…
Così, ho iniziato a frequentare le migliori scuole di cucina crudista al mondo, fino a capire che la pasticceria Raw è un universo tutto ancora da inventare.
Nell’incantevole cornice delle colline di Fiesole, a pochi minuti da Firenze, in una struttura costruita nel 1200, prende vita un nuovo progetto firmato Vito Cortese. Uno spazio dedicato all’insegnamento e allo scambio di nozioni culinarie, un laboratorio di creatività e di condivisione.
Casa Cortese è il nuovo punto di partenza della cucina e pasticceria sana e gourmet in Italia.
Secondo te quanto può valere tutto questo?
Se quello che hai letto e visto in foto ti ha colpito un minimo, probabilmente ora ti starai chiedendo quanto costa il corso.
Al corso imparerai competenze uniche al mondo che mi hanno permesso di creare aziende di successo e di erogare consulenze a 5 cifre ad Hotel prestigiosi o per il lancio di nuovi brand in altre nazioni del mondo.
Come vedi ho preparato per te un programma formativo unico nel suo genere, proprio per questo…
Il prezzo di listino del corso è 590 euro + iva
ma…
ho preparato un’offerta speciale per te
ECCO L’OFFERTA SPECIALE CHE HO PREPARATO PER TE!
Solamente fino al 15 Maggio puoi acquistare il corso a soli 520 + iva
10 posti disponibili
Acquista entro il 15 Maggio per bloccare il prezzo in offerta
Richiedi subito un contatto con un consulente
Raw Pastry Chef Trainer and Consultant
2014-2018 Executive Pastry Chef di Grezzo Raw Chocolate