Insomma, ho preparato per te un programma formativo unico nel suo genere.
Non terrò per me nulla.
Imparerai a preparare gli stessi dolci, le stesse identiche ricette che hanno deliziato migliaia di persone in questi anni.
Personalmente, per la mia formazione ho investito quasi 15.000 euro in corsi e decine di viaggi (tra cui uno in America con Matthew Kenney) ma l’ostacolo più grande è stato riadattare gli insegnamenti al contesto della pasticceria crudista nel mercato reale.
Migliaia di ore passate in laboratorio, decine di dolci belli a vedersi e incredibilmente gustosi che… ho dovuto rifare da zero perché non erano sostenibili per una pasticceria, per un’attività reale!
Ecco tu non dovrai patire tutto questo. Quanto può valere secondo te questa formazione?
Ma andiamo avanti.
Ci sono decine di scuole di pasticceria “tradizionali” in Italia che prezzano i loro corsi pratici ad oltre 5000 euro. Se andiamo a vedere invece i corsi dei massimi esperti di pasticceria vediamo che costano anche molto, molto di più. E il corso completo non ha nulla da invidiare ad un corso tradizionale.
Con la sottile differenza che le ricette che imparerai non si trovano in nessun libro di pasticceria e le tecniche che apprenderai sono in possesso di pochissime altre persone nel mondo: i miei studenti.
Ecco, considerando tutto questo… quale prezzo può avere un corso del genere?
Sicuramente non meno di 4 – 5000 euro.